Francesco e Arianna 2015

FRANCESCO E ARIANNA

 

/1petrini.jpg

 

CANADA 

DAL 26/06/2015 AL 08/07/2015

/calgary3.jpg

il nostro Tour inizierà con la visita di Calgary  una città che si trova nella provincia dell'Alberta. È situata nel sud della regione, in una zona di colline e alte pianure, ad est delle Montagne Rocciose (Rocky Mountains).Calgary è la più grande città dell'Alberta e la terza più grande in tutto il Canada. Nel 1988 ha ospitato i XV Giochi olimpici invernali.La città è situata a sud-ovest dell'Alberta e non è lontana dalla città di Edmonton, capitale dell'Alberta.
Sam Livingston fu il primo a creare, nella città, agli inizi del 1870, un insediamento europeo che cinque anni dopo (nel 1875) diventò il punto di riferimento della Polizia a cavallo del Nord Ovest (North West Mounted Police). Quando poi la compagnia ferroviaria pacifica canadese (Canadian Pacific Railway) costruì sul posto una stazione ferroviaria, Calgary iniziò a crescere diventando un grande centro agricolo e commerciale. Nel 1894 Calgary venne ufficialmente proclamata città. (La sede centrale della Canadian Pacific Railway si trova tutt'ora nella città). Un altro rilevante fattore che portò la città al boom economico fu la scoperta del petrolio che venne estratto nella Turner Valley già a partire dal 1914.
Nonostante i vari sbalzi economici, Calgary è sopravvissuta, mantenendo uno spirito "western", espresso al meglio durante la Calgary Stampede, lo show all'aperto più grande al mondo che comprende domare cavallini selvatici, tori, lotta di manzi, tiro al lazo coi vitelli e la corsa di carri-provviste.
Il centro di Calgary offre un mix eclettico di ristoranti e bar, luoghi di cultura, shopping (in particolare, TD Square, Calgary Eaton Center, Stephen Avenue e Eau Claire Market), e le piazze pubbliche, come Plaza olimpica. Le attrazioni turistiche includono la Downtown Calgary Zoo, la Telus World of Science, la Telus Convention Center, il quartiere di Chinatown, il Museo Glenbow, la Torre Calgary, la Galleria d'Arte di Calgary (AGC) e il Centro EPCOR per le arti dello spettacolo. Il Giardino Devoniano copre 2.5 ettari ed è uno dei più grandi giardini urbani interni nel mondo, situato al 4 ° piano di TD Square (proprio sopra ai negozi).
Le attrazioni turistiche sul lato ovest della città includono l' Heritage Park Historical Village, un parco storico raffigurante la vita prima del 1914 di Alberta, i lavoro ed i veicoli d'epoca, come un treno a vapore, una barca a pale e tram elettrici. Il villaggio dispone di un misto di edifici e strutture storiche. Altre principali attrazioni della città comprendono il Canada Olympic Park e Spruce Meadows.
Per collegare molti degli edifici del centro, la città vanta anche la rete più ampia del mondo di skyway, ponti interni elevati pedonali.
L'Historic Stephen Avenue nel centro città è facilmente riconoscibile, grazie ai suoi numerosi grattacieli. Alcune di queste strutture, come la Torre di Calgary e il Pengrowth Saddledome sono i simboli di Calgary. Questi edifici sono iconografie del boom economico e delle varie fasi di sviluppo che hanno modellato l'immagine della città.

 

/banff2.jpg

 

Uscendo dalla città, punteremo a ovest sulla TRans-Canada Highway verso le ondulate colline pedemontane delle Montagne Rocciose. Avvicinandoci al Parco Nazionale di Banff, il primo tra quelli che visiteremo nel sistema di parchi nazionali canadesi, le maestose vette delle Rockies canadesi colmano presto l'orizzonte

il terzo giorno ci aspetterà Banff dove faremo un giro in Gondola (ovovia) presso la spettacolare Sulphur Mountain poi passeggeremo lungo la Banff Avenue o rilassarsi e godersi il paesaggio.

 

/ghiacciaio.jpg
 

dopo esserci lasciati Banff alle spalle, troviamo il famoso paesaggio di Lake Louise, uno dei laghi più fotografati del Canada. Successivamente, puntando verso nord sulla famosa Icefields Parkway, attraverseremo la tipica natura selvaggia fiancheggiata da catene montuose di drammatica bellezza. Arrivati al Columbia Icefield, a bordo di uno speciale veicolo - l'Ice Explorer - percorreremo l'antico ghiacciaio Athabasca

 

 

/ranch.jpg

 

 

Nella tappa odierna, lasciatici Jasper alle spalle, punteremo a ovest lungo la Yellowhead Highway entrando nel cuore della Colombia Britannica. Sosteremo per una esperienza da autentici cowboy canadesi presso il Wells Grey Guest Ranch, dove avremo l'opportunità di toccare con mano come funziona un autentico ranch. Ci gusteremo un delizioso pranzo barbecue di steak secondo i gusti locali con, sullo sfondo, dei panorami mozzafiato e incontaminati. Poi ci incammineremo, seguendo il fiume Thompson attraverso i pittoreschi Shuswap Highlands con destinazione Kamloops

 

/cache-creek-BritishColumbia.jpg

 

 

Ci possiamo attendere una giornata di scenari drammaticamente variopinti penetrando in un territorio punteggiato di ranch in direzione delle montagne costiere. Le montagne dell'interno della Colombia Britannica sono un tesoro inesauribile di minerali che elargisce gemme e metalli preziosi a gran parte del Paese. Sosteremo a Cache Creek presso un rinomato rivenditore di giada per darci la possibilità di acquistare alcune di queste affascinanti gemme. Proseguiamo poi verso il famoso villaggio turistico di Whistler

Nella tappa di oggi, la Sea-to-Sky Highway punta a sud attraversando spettacolari paesaggi costieri. A Horseshoe Bay prenderemo il traghetto per attraversare lo Stretto di Georgia fino all'isola di Vancouver da cui partiremo per MacMillan Park, dove a Cathedral Grove svettano gli abeti Douglas. Molti di questi alberi hanno più di 700 anni e si elevano al cielo per oltre 100 metri, creando un verde e rilassante, traslucido, soffitto naturale.

 

 

/victoria-parliament-canada.jpg

 

l'ottavo giorno partiremo per Victoria, faremo un tour della città e ammireremo il suo caratteristico spirito coloniale, evidente nei numerosi monumenti del 19° secolo disseminati in città. Poi la giornata sarà libera e si potrà esplorare ulteriormente il capoluogo provinciale della BC. Si può scegliere fra una passeggiata lungo i padiglioni sul lungomare dell'Inner Harbour o visitare i coloriti mercati e negozietti che vendono sia oggettistica e specialità tipiche canadesi sia cose esotiche internazionali.

 

/balene_vancouver1.jpg

 

oggi partiremo "carichi" per  l'avvistamento delle balene o su un battello da crociera o su uno Zodiac a scafo rigido ad alta velocità. Potremo ammirare le enormi creature mentre si nutrono, giocano e se la spassano nelle profonde acque dello stretto. Prima di partire da Victoria, ci sarà tempo per una visita alle bellissime composizioni floreali, famose nel mondo, dei Butchart Gardens. Qui ci sarà dato un po' di tempo, lungo i tortuosi sentierini, per ammirarne la maestria. In seguito, ci godremo una piacevole crociera lungo la zona turistica delle isole di Gulf puntando verso la città di Vancouver, adagiata sull'oceano

 

/vancouver1.jpg

Nella tappa odierna avremo modo di apprezzare la seducente città di Vancouver, con visite allo Stanley Park, English Bay, Gastown, Chinatown e molte altre località. L'ultima tappa del tour sarà il Capilano Suspension Bridge Park. Questo famoso luogo di attrazione turistica vi darà la possibilità di testare la saldezza dei vostri nervi: il ponte infatti collega i due ampi lati di una profonda valle in un ambiente boscoso incontaminato  ... dopo tutto questo splendido gironzolare pensiamo sia arrivato il momento di ritornare a casa ...

 

/thank-you-word-cloud-1024x791.jpg
Un grazie in tutte le lingue del mondo a Voi che ci avete aiutato a coronare il nostro Sogno!